LE PANCHINE LETTERARIE
Cos'è una panchina letteraria?
Una panchina letteraria è una panchina che racconta storie di quartiere grazie a libri, podcast, archivi fotografici e incontri; un infopoint virtuale permanente collocato in tre zone lungo i confini di Parco Nord Milano; un servizio di produzione e diffusione culturale, legata ad un bookshop itinerante su cargobike.
PANCA DELLA BIODIVERSITÀ | Cascina Centro Parco
Un'Arca di Noè contemporanea, Welcome On Board è la panchina che vuole ricordare come Parco Nord Milano sia legato ai temi della Biodiversità e dell'accoglienza.
La panchina è stata realizzata dalle artiste del gruppo I Fiori Lilla , vincitrici della open call in categoria young.
Ph: Fiori Lilla
PANCA DELLA STORIA | Suzzani
Qui si condensa tutta la storia del passato industriale del Nord Milano, del suo recupero e dello sviluppo futuro: dalla Città delle Fabbriche al respiro della Natura.
La panchina, inaugurata il 6 luglio 2023, è stata realizzata da Giacomo Segantin, vincitore della open call in categoria artist.
Ph: Giacomo Segantin
PANCA DELLA CURA | Niguarda
Questa panchina sorge in un'area caratterizzata da sempre dal tema della cura e nel dialogo con la natura si dà voce ai temi del benessere, della sostenibilità e dello sport all'aperto.
La panchina, inaugurata il 13 luglio 2023, è stata realizzata da Eleonora Gugliotta, vincitrice della open call in categoria artist.
Ph: Eleonora Gugliotta
PANCA DELLA CULTURA/CULTURE | Bruzzano
Qui si narra un'area milanese teatro di un effervescente sviluppo di importanti realtà culturali in dialogo con le voci e i volti più eterogenei della città contemporanea.
L'installazione artistica della panchina verrà realizzata dalle artiste del gruppo I Fiori Lilla , vincitrici della open call in categoria young.
Ph: estratto dal progetto di Fiori Lilla